testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Ricerca su staminali embrionali umane. Autorizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2012 11:34
 
Nel rispetto della legge del 7 luglio 2011 sulla bioetica e del codice di sanita' pubblica, l'Agence de biomédecine ha autorizzato l'importazione, la conservazione a alcune ricerche sulle cellule staminali embrionali umane.
Nella prima decisione del 16 gennaio 2012, l'Agence de biomédecine ha autorizzato il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) a conservare delle cellule staminali embrionali umane a fini scientifici nei laboratori dell'unita' di terapia cellulare e genica.
Le cellule sono state ottenute col consenso della coppia genitrice e senza pagarle o altre forme di agevolazioni per i donatori.
La decisione vale per cinque anni.
Nella sua seconda decisione, sempre del 16 gennaio, l'Agenzia ha autorizzato l'importazione di cellule embrionali ottenute nel rispetto dei principi etici e di sicurezza a fini scientifici.
L'ultima decisione, infine, sempre del medesimo giorno, riporta, dopo una prima autorizzazione accordata nel 2008, un protocollo di studio e di ricerca sulle cellule staminali embrionali umane condotto dall'équipe del dr Claire Rougeulle, con lo scopo di “studiare controllo e stabilita' dei regolatori epigenetici nelle cellule staminali embrionali”.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS