testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Vendite al dettaglio in aumento a gennaio. Istat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2012 11:15
 
A gennaio 2012 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un aumento congiunturale dello 0,7%, dopo la caduta dei due mesi precedenti.
Nella media del trimestre novembre-gennaio 2012 l'indice è diminuito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con dicembre 2011, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+1,2%) sia per quelli non alimentari (+0,5%). Rispetto a gennaio 2011, l'indice grezzo del totale delle vendite segna un calo dello 0,8%: le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,1%, quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dell'1,2%. Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di gennaio 2011, un lieve aumento (+0,2%) per la grande distribuzione ed una marcata diminuzione (-1,5%) per le imprese operanti su piccole superfici. In termini tendenziali, le vendite di prodotti alimentari aumentano nella grande distribuzione (+1,0%) e diminuiscono nelle imprese operanti su piccole superfici (-1,3%). Le vendite di prodotti non alimentari diminuiscono in entrambi i settori (rispettivamente -0,5% e -1,5%).

Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di gennaio 2011 si registra un aumento dello 0,2% per le imprese della grande distribuzione ed una flessione dell'1,5% per le vendite delle imprese operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, dell'1,0% per i prodotti alimentari e diminuiscono dello 0,5% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo dell'1,3% per i prodotti alimentari e dell'1,5% per quelli non alimentari. Nel mese di gennaio 2012, tra le imprese della grande distribuzione si rilevano aumenti tendenziali sia per gli esercizi non specializzati (+0,1%), sia per quelli specializzati (+0,2%). Nei primi, le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare aumentano dello 0,2%, quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare scendono dello 0,4%. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite sia dei discount, sia dei supermercati (rispettivamente +1,3% e +0,9%), mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (-1,0%).

Andamento delle vendite per dimensione di impresa
Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di gennaio 2012 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dell'1,2% nelle imprese fino a 5 addetti, dell'1,9% nelle imprese da 6 a 49 addetti, mentre aumenta dello 0,2% in quelle con almeno 50 addetti.

Prodotti non alimentari
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari (Prospetto 4), a gennaio 2012 si registrano variazioni tendenziali negative in tutti i gruppi di prodotti, con l'eccezione del gruppo Altri prodotti (gioiellerie, orologerie), che segna un incremento dello 0,4%, e del gruppo Prodotti di profumeria e cura della persona, per il quale si registra una variazione nulla. Le diminuzioni tendenziali di maggiore entità riguardano i gruppi Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,7%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-2,4%).

Lo rende noto l'Istat.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS