testata ADUC
Rimborso Windows preinstallato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2015 0:00
 
Salve, con riferimento all'oggetto posso confermare che HP tuttora pratica esclusivamente il rimborso dell'intero prodotto computer+software, come il Servizio Clienti mi ha notificato (vedi allegato) in risposta alla mia richiesta telefonica di un loro riferimento su cui inoltrare la domanda di rimborso per Windows 8.1 preinstallato su un portatile HP da me acquistato nei giorni scorsi. Cosa faccio? Procedo comunque all'inoltro della richiesta e attendo la loro risposta, oppure devo prenderla persa? Ovviamente non ho alcuna intenzione di rendere loro il computer.
Grazie in anticipo per l'attenzione e cordiali saluti,
Andrea, da Bologna (BO)

Risposta:
per prima cosa, faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Per non dargliela vinta, ecco cosa dovrebbe fare:
1. invio della richiesta di rimborso;
2. se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS