È il segno di qualsiasi prodotto indispensabile su TikTok: l'oggetto vola nell'aria, catturato da mani desiderose. L'ultimo è Ozempic, un farmaco dietetico che è stato sottoposto a hashtag sull'app circa 350 milioni di volte. Le giovani donne sorridono alla telecamera mentre prendono la loro dose. Tirano fuori le siringhe per iniezione dai loro pacchetti. Spingi l'ago nel loro stomaco. E poi condividi con quanti altri sperano di perdere chili nella prossima settimana. In tempi recenti, il trattamento del diabete ha iniziato a essere prescritto "off-label" per la perdita di peso ed è disponibile per l'acquisto senza prescrizione medica. La sua febbrile popolarità sui social media ha spinto la domanda così tanto che ci sono state carenze globali; è il metodo dimagrante
du jour anche a Hollywood, dove gli A-listers ora pagano $ 1.500 al mese per la promessa di perdere qualche chilo.
Ozempic – per il quale il nome generico è semaglutide – agisce imitando un ormone che regola l'appetito, creando una sensazione di pienezza. La dose viene somministrata tramite un'iniezione settimanale, che ha dimostrato di produrre una riduzione media del 6-15% del loro peso corporeo nel corso di un anno (a seconda della forza). Il farmaco ha fruttato ai produttori Novo Nordisk 3,4 miliardi di dollari nel solo 2020, con gli analisti che prevedono vendite di oltre il doppio a 7,8 miliardi di dollari, in particolare quando Wegovy, una versione da 2,4 mg di Ozempic approvata per l'uso nel SSN, raggiungerà il Regno Unito all'inizio del 2023.
Nelle conversazioni dei post online, gli utenti condividono come i loro appetiti siano diminuiti, con il numero in calo sulla bilancia che lampeggia in caratteri multicolori. Le "correzioni" rapide in vita sono in circolazione da sempre. Ma l'effetto TikTok sta espandendo la loro portata ulteriormente e più velocemente che mai: un'indagine del The Pharmaceutical Journal all'inizio di quest'anno ha rilevato che il sito era il "peggior colpevole" per aver bombardato i giovani con disinformazione medica online.
Per i pazienti obesi, Ozempic
"funziona bene", afferma il medico di famiglia Simon Gordon, che ha visto molti dei suoi
"perdere molto peso ed essere in grado di interrompere i farmaci per la pressione sanguigna... Al momento sta aiutando". Sebbene sia stato finora efficace, c'è motivo di cautela quando si tratta di dichiarare il farmaco una panacea per la perdita di peso, in particolare dato il passato tumultuoso degli altri. Almeno 25 sono stati approvati dalle autorità mediche negli ultimi sei decenni, solo per essere banditi una volta che i loro effetti collaterali - dal danno alla valvola cardiaca all'ictus e all'ipertensione polmonare primaria, una condizione polmonare potenzialmente fatale - sono diventati chiari. È in parte questa storia a scacchi che ha lasciato le aziende farmaceutiche eludere una facile miniera d'oro. Con 3,5 miliardi di adulti obesi in tutto il mondo – tassi che sono triplicati dal 1975 – che un solo farmaco possa essere prescritto nel Regno Unito tra il 2010 e l'anno scorso parla di queste paure persistenti.
Tra il 1930 e il 1960, era una storia diversa. Ingenti somme venivano pompate nello sviluppo di farmaci per la perdita di peso a base di anfetamine, con Tenuate Dospan - una di queste pillole nota per causare effetti collaterali come
"confusione e allucinazioni" - prescritta a un certo Donald Trump, ma la corsa allo spargimento farmacologico ha raggiunto il nadir il decennio successivo con Fen-Phen, una pillola che combina fenfluramina, un soppressore dell'appetito, e fentermina (un'anfetamina simile allp speed). Un singolo studio su 121 pazienti ha riportato una perdita di peso media di 14,2 kg in 34 settimane, rispetto a 4,9 kg nel gruppo di controllo con placebo; la sua popolarità è aumentata a tal punto che le cliniche per la perdita di peso sono state istituite solo per capitalizzare sulla domanda.
Due anni, sei milioni di pazienti e 18 milioni di prescrizioni dopo, secondo esperti medici, era diventata
"una favola morale per i nostri tempi", con il 30% dei suoi consumatori che soffrivano di problemi alle valvole cardiache (così come altri che riferivano di ipertensione polmonare primaria, o PPH), con conseguente revoca della sua licenza. Non è successo abbastanza presto per salvare artisti del calibro di Mary Linnen, una trentenne del Massachusetts che, cercando di dimagrire per il suo matrimonio, ha trascorso tre mesi in ospedale prima di morire di PPH nel 1997. Decine di migliaia di rivendicazioni legali sono stati presentati contro Wyeth, il produttore del farmaco, con 21 miliardi di dollari stanziati per i pagamenti, una ricaduta così grande che la Food and Drug Administration statunitense non ha approvato nuove pillole dimagranti per il decennio successivo.
Fen-Phen, né Phentermine, un altro farmaco dimagrante a base di anfetamine ancora utilizzato negli Stati Uniti, sono stati approvati nel Regno Unito. Ma la legalità delle pillole dimagranti non è sempre una barriera all'ingresso per coloro che cercano risultati rapidi. Dal 2013, l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) del governo del Regno Unito ha sequestrato più di 4 milioni di sterline di pillole dimagranti illegali in Gran Bretagna, tra cui dinitrofenolo o DNP, usate per trattare l'obesità nel 1933 ma successivamente classificate come
"sostanze chimiche tossiche". Disponibile per l'acquisto online, il compound è stato negli ultimi anni legato ad unaquantità i morti tra cui il padre di Liam Willis, 24, e la studentessa di 21 anni Eloise Parry.
Uno studio del 2019 per la Food Standards Agency scozzese ha rilevato che, sebbene sapessero che avrebbe potuto ucciderli, il 5% degli intervistati avrebbe comunque assunto DNP per dimagrire; un'indagine del governo sulle persone a dieta nel 2017 ha rilevato che oltre il 40% delle persone ha usato pillole dimagranti sapendo che esistevano rischi per la salute. Il 60% ha riferito che la propria motivazione era
"disperata di perdere peso", con lo stesso numero che ha sperimentato sanguinamento, problemi cardiaci e visione offuscata a causa dell'assunzione di farmaci dimagranti. All'inizio degli anni Ottanta si credeva che la psicosi fosse tra i suoi problemi a lungo termine; quelli a breve termine includevano "ansia, insonnia e manie di grandezza".
Finora Ozempic si è dimostrato sicuro ed efficace, tanto che quando il dottor Gordon ha recentemente suggerito che uno dei suoi pazienti, che è attualmente in attesa di chirurgia bariatrica, iniziasse a prenderlo, il chirurgo ha rifiutato; il farmaco probabilmente
"dannerà le carriere dei chirurghi specializzati nell'obesità", ha detto. Il dottor Alex Miras, consulente endocrinologo e professore clinico di medicina all'Università dell'Ulster, è ugualmente favorevole al suo utilizzo tra i pazienti che hanno problemi di salute a causa dell'eccesso di peso. Ma
"non è sorpreso che sia popolare" sia a Hollywood che sui social media, osservando che
"nel Regno Unito, i maggiori prescrittori di Saxenda [l'altro farmaco legale per la perdita di peso, approvato lo scorso anno] sono i saloni di bellezza".
Una volta che un aiuto per il dimagrimento ottiene il via libera, la domanda tra le persone consapevoli del proprio corpo può spesso superare quella di coloro che ne hanno un vero bisogno, il che, senza il contributo di un medico, può aumentare significativamente i potenziali rischi. Il farmaco è destinato all'uso insieme a un piano alimentare sano e a un regime di esercizio, ma se assunto da solo - e poi interrotto - tutti i benefici vengono annullati; la soppressione medica dell'appetito da sola non può risolvere la crisi globale dell'obesità. E c'è anche la questione di cosa succede dopo aver preso il farmaco. Un documento di aprile pubblicato su Diabetes, Obesity and Metabolism ha rilevato che coloro che assumevano una dose di 2,4 mg di semaglutide hanno riguadagnato i due terzi del peso perso nel primo anno dopo aver interrotto il trattamento, con coloro che avevano perso più peso tra i più colpiti. La ricerca ha ripetutamente dimostrato i pericoli della dieta yo-yo, con l'aumento di peso rispetto a quanto originariamente perso e il danno metabolico.
Una recente aggiunta agli hashtagger Ozempic di TikTok mi dice che qualcuno ha iniziato le iniezioni settimanali cinque settimane fa, dopo che il suo medico privato ha eseguito una serie di test per analizzare il suo recente aumento di peso e non ha trovato una ragione ovvia. Non ha un obiettivo particolare sulla bilancia, dice: "è un caso di tutto ciò che perdo in sei mesi. Ad essere onesto, voglio solo dare una spinta alla mia perdita di peso”. Come attestano i milioni di hashtag identici, non è l'unica.
(The Independent del 13/10/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA