Da marzo 2025, gli automobilisti potranno utilizzare la tecnologia di guida autonoma sulle autostrade svizzere e lasciare andare il volante. Tuttavia, devono essere pronti a prendere il controllo in qualsiasi momento, fa sapere il governo.
Venerdì il Consiglio federale ha adottato un'ordinanza che entrerà in vigore il 1° marzo, come comunicato dall'Ufficio federale delle strade (Astra).
Il decreto stabilisce che da quella data sarà consentito anche il parcheggio automatizzato di un'auto senza conducente a bordo del veicolo, ma solo negli spazi di parcheggio e nei parcheggi riservati.
Sarà anche possibile utilizzare veicoli senza conducente su percorsi specifici autorizzati. Tuttavia, devono essere monitorati da un operatore da un centro di controllo. Se il veicolo non è in grado di risolvere una situazione da solo, l'operatore dovrebbe suggerire una manovra di guida, ad esempio.
I cantoni svizzeri saranno responsabili dell'autorizzazione dei percorsi senza conducente.
I veicoli senza conducente potrebbero essere particolarmente interessanti per il trasporto di merci e per brevi distanze, afferma il Consiglio federale. Ma sottolinea che i veicoli con sistemi automatizzati necessitano della necessaria autorizzazione. Inoltre, i produttori devono "dimostrare in modo esaustivo" come "la sicurezza stradale e il flusso del traffico" possano essere garantiti.
(Swissinfo.ch)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA