testata ADUC
Affrontare le cause della criminalità e non mandare più persone in prigione, è l’unico modo per combatterla. L'esperienza in Canada
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
3 aprile 2024 16:08
 
Sulla base della nostra analisi per il "Centro canadese per comunità più sicure", esiste un modo per ridurre significativamente la criminalità violenta entro i prossimi cinque anni. Occorre diventare non “duri nei confronti del crimine”, ma “intelligenti nei confronti del crimine” prima che ciò accada.

Questo approccio richiede che i governi investano in misure di prevenzione sufficientemente comprovate per ridurre notevolmente le lesioni, i traumi e la perdita di vite umane derivanti dalla criminalità violenta.

Città come Glasgow in Scozia hanno dimostrato una riduzione del 50% della violenza in soli tre anni nominando un alto funzionario per espandere l’uso di programmi collaudati.

Il piano di sicurezza della comunità della città ha diagnosticato i fattori di rischio e ha concentrato iniziative di prevenzione comprovate sui soggetti più vulnerabili alla violenza.

Il governo del Regno Unito sta replicando il modello di Glasgow in tutto il paese e valutando se funziona. La città di Londra ha adottato il modello di Glasgow attraverso il suo "Office for Violence Reduction", e in quattro anni ha visto una riduzione del 25% di omicidi e rapine.

Raccomandazioni di Horner
Trent’anni fa, Bob Horner, un convinto conservatore ed ex ufficiale dell’RCMP, presiedeva una commissione parlamentare sulla prevenzione della criminalità in Canada. È stato schietto: “Se incarcerare coloro che violano la legge contribuisse a rendere le società più sicure, allora gli Stati Uniti dovrebbero essere il paese più sicuro al mondo”.

Ma Horner non si è limitato a criticare, ha formulato raccomandazioni su come prevenire la criminalità. Ha giustamente chiesto che un funzionario di alto livello abbia il solo compito di mettere in atto una prevenzione efficace. Sfortunatamente, due decenni dopo, non esiste ancora un alto funzionario responsabile della riduzione della violenza e del sostegno agli investimenti intelligenti necessari per farlo.

Horner ha anche chiesto un investimento annuale nella prevenzione della criminalità equivalente al 5% delle spese investite per la polizia e la giustizia penale. Nessun governo canadese ha raggiunto questo modesto obiettivo.

Invece, ogni anno vengono spesi 18 miliardi di dollari in aumento per le forze dell’ordine e altri 6 miliardi di dollari per le carceri mentre la criminalità violenta torna a crescere.

Sia il governo di Jean Chrétien che quello di Stephen Harper hanno destinato l’equivalente dell’1% delle loro spese federali per la polizia e le carceri a una strategia che consisteva in poco più che piccoli progetti di prevenzione della criminalità a breve termine che difficilmente avrebbero influenzato i tassi nazionali di violenza.

La valutazione effettuata da "Public Safety Canada" sulla propria strategia nazionale di prevenzione della criminalità riconosce due sfide: in primo luogo, il lavoro di prevenzione della criminalità è suddiviso tra due rami dipartimentali: gestione delle emergenze e prevenzione della criminalità. In secondo luogo, manca l’infrastruttura tecnologica per monitorare e imparare dai risultati dei programmi volti a prevenire la criminalità.

La spesa annuale di Public Safety Canada per l’espansione di programmi di prevenzione comprovati che affrontano le cause della criminalità è tristemente inferiore all’equivalente del 5% della sua spesa annuale per RCMP e Corrections Canada. Non sorprende che il piano dipartimentale della Pubblica Sicurezza mostri di non raggiungere i propri obiettivi di riduzione della criminalità a livello nazionale.

Prevenire la violenza
Oggi disponiamo di prove più forti che nel 1993 su ciò che impedisce il crimine violento prima che si verifichi. Tali prove sono disponibili al pubblico da varie fonti, inclusa la piattaforma "Crime Solutions" del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Nell’ambito della nostra analisi, abbiamo esaminato "Crime Solutions" e diverse piattaforme simili per spiegare ai decisori come è dimostrato che questi programmi fermano la violenza e come implementarli.

"Public Safety Canada" dispone di un inventario della prevenzione della criminalità basato sui risultati di alcuni dei suoi progetti di prevenzione a breve termine e illustra i risparmi in dollari dei contribuenti. Il Regno Unito, nel frattempo, spenderà 350 milioni di dollari nei prossimi 10 anni solo per condividere le proprie efficaci strategie di prevenzione.

I componenti chiave di queste soluzioni comprovate includono:
Assumere e formare assistenti sociali e mentori per raggiungere i giovani inclini al coinvolgimento nella violenza e per assistere in caso di traumi;
• Reclutare operatori sanitari che si uniscano ai chirurghi nei pronto soccorso degli ospedali per garantire che le vittime di violenza non compaiano ripetutamente;
• Aiutare i giovani con capacità di problem solving e regolazione emotiva a controllare la rabbia che può portare a lesioni agli altri;
• Fornire opportunità di formazione professionale, tutoraggio e posti di lavoro nelle aree in cui ha origine la violenza;
• Partecipazione a corsi che prevengono la violenza sessuale modificando le norme sociali sul consenso nelle scuole e incoraggiando gli studenti ad agire come spettatori nelle università.

Pianificazione della sicurezza comunitaria
L’Ontario ha cambiato il nome della sua legge sulla polizia nel 2019 in Community Safety and Policing Act con una nuova sezione che impone ai comuni di sviluppare piani per la sicurezza e il benessere della comunità.

Il successo dipende dall’aiuto di professionisti, come il "Centro canadese per comunità più sicure", per identificare strategie in grado di affrontare i fattori di rischio che contribuiscono alla criminalità. Gli sforzi devono concentrarsi sull’ottenimento di riduzioni misurabili della criminalità, come una diminuzione dei rapporti di polizia e un minor numero di feriti, vittime in codice rosso che entrano negli ospedali.

Il governo federale deve accelerare questo cambiamento di approccio nominando un alto funzionario incaricato della prevenzione della violenza. Ottawa deve anche sviluppare pianificatori professionisti della sicurezza della comunità, sensibilizzare a livello nazionale sulle soluzioni comprovate e fornire strumenti per ottenere e monitorare i risultati.

Un investimento intelligente di 1 miliardo di dollari all’anno nella prevenzione da parte di tutti gli ordini del governo – o l’equivalente del 5% dei miliardi spesi per attività di polizia e punizioni – ridurrebbe significativamente gli infortuni, i traumi e le vite perse, proteggendo al tempo stesso i cittadini.


(Irvin Waller - Emeritus professor of Criminology, L’Université d’Ottawa/University of Ottawa -, Jeffrey Bradley - Ph.D. Candidate, Legal Studies, Carleton University -, su The Conversation del 02/04/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS