AIUTI DI STATO AI TIR: CHI PAGHERA'
1 marzo 2002 0:00

Roma, 1 Marzo 2002. Gli aiuti di Stato concessi ai trasportatori negli anni dal '92 al '94 (chi era al governo allora?) dovranno essere recuperati e restituiti alla Ue, secondo quanto stabilito dalle sentenze della Corte di Giustizia europea. Analogamente alle quote latte, cioe' ai contributi ai produttori, anche le quote TIR dovranno essere rimborsati alla Comunita' europea. Quello che ci preoccupa -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- e' l'idea (in altri casi divenuta realta') che a pagare siano i contribuenti, scaricando sulla collettivita' il costo del risarcimento. Chi ha ricevuto benefici economici dagli aiuti di Stato sono stati gli autotrasportatori ed e' a costoro che lo Stato deve richiedere quanto dato illegittimamente. Non vorremmo che tutto "passasse in cavalleria" e che a pagare per i debiti altrui fossero i soliti fessi, cioe' la stragrande maggioranza dei contribuenti italiani.