testata ADUC
Alitalia. Scegliere tra 38,5 milioni di contribuenti italiani e 12.500 dipendenti della compagnia aerea
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
27 aprile 2017 12:49
 
 Occorre scegliere se tutelare i 38,5 milioni di contribuenti italiani o proteggere i 12.500 dipendenti dell'Alitalia. I costi che il contribuente ha dovuto subire per Alitalia ammontano a 7,4 miliardi di euro. Lo scorso anno Alitalia ha avuto un "buco" di 400 milioni, quest'anno viaggia con 1,5 milioni al giorno e non si vede la fine del pozzo. 
Nel 2008 il governo Berlusconi per consentire "l'italianità dell'Alitalia", addossò al contribuente le perdite della compagnia; parte dei dipendenti fu messa in cassa integrazione e mobilità fino a 9 anni (!), con trattamento economico, per il personale navigante, arrivato all'80% dello stipendio, percentuale sostanzialmente pagata con la tassa sui biglietti aerei, cioe' da noi. Si vuole replicare?
Alcune compagnie aeree si sono integrate: British Airways ha assorbito Iberia; Lufthansa ha inglobato Swissair, Sabena e Austrian; Air France ha assimilato Klm. L'Alitalia e' rimasta con il cerino in mano, neanche più "compagnia di bandiera", visto che è partecipata al 49% da Etihad (Emirati Arabi Uniti) e per il restante da CAI.
Insomma, chi propone di nazionalizzare l'Alitalia vuole rifilare al contribuente l'ennesimo bidone. Attenzione ai bidonisti!
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS