portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Bollette acqua a Firenze. Publiacqua come gli usurai? La minaccia di 'tagliare' l'acqua arriva in pieno agosto
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 agosto 2009 0:00
 
Pur avendo pagato regolarmente i consumi, diversi cittadini fiorentini rischiano di rimanere senza acqua. Il servizio recupero crediti di Publiacqua, il principale gestore idrico toscano, ha intimato il pagamento agli utenti, in una lettera protocollata il 27 luglio 2009. La minaccia perentoria e': "… l'azienda procedera' inoltre alla sospensione della fornitura per morosita' che potra' avvenire a partire da 30 giorni dal ricevimento della presente senza ulteriore avviso …" (Testo integrale).
 
I fatti. A Firenze operano le cosiddette societa' letturiste, aziende che per conto dei vari condomini si occupano della lettura dei contatori e della ripartizione tra i vari appartamenti della bolletta dell'acqua. In citta' e provincia ne operano diverse (una quindicina, secondo stime). Queste societa' raccolgono i soldi dagli utenti e poi pagano le bollette al gestore, Publiacqua appunto (societa' mista: tra i soci lo stesso Comune di Firenze).
 
Una delle aziende letturiste, la ASCo Srl di Signa (Fi), ha cessato l'attivita' (la conferma la si ha dal risponditore automatico del telefono aziendale). Probabilmente e' fallita, lasciando in panne diversi condomini e probabilmente "scordandosi" di pagare le ultime bollette, per le quali aveva gia' incassato i soldi dagli utenti. I quali ricevono l'intimazione a pagare da Publiacqua.
Lo stato di insolvenza della ASCo. e' noto a Publiacqua, ed e' indecente che la societa' che annovera tra i suoi soci 49 Comuni toscani si comporti in modo cosi' disinvolto. Perche' dare, in prossimita' del mese di agosto (quando molti sono in ferie), l'ultimatum: "paga entro 30 giorno o posso tagliarti l'acqua" e' degno del peggior usuraio che approfitta delle difficolta' della controparte debole. Cosa fara' l'utente che rientrato dalle vacanze il 30 agosto leggera' la lettera? Paga per non rischiare di restare senz'acqua, l'ultimatum e' scaduto. E forse non e' solo furba cialtroneria quella di Publiacqua, ma una mossa basata su freddo calcolo: sapendo delle difficolta' dell'A.S.Co e soprattutto dei soldi che la societa' non ha versato, preferisce immediatamente incassare, piuttosto che rimanere incagliata in un contenzioso che potrebbe aprirsi. E questo e', appunto, un approccio da usurai.
 
Attendiamo che l'Ato 3 Toscana, l'Autorita' di controllo del settore, che gia' conosce il problema, fermi Publiacqua. Gli utenti prima di pagare due volte hanno il diritto di sapere come stanno le cose. Al momento anche chi non e' in ferie non puo' verificare se quanto chiede Publiacqua sia legittimo.
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
24 agosto 2009 0:00
Le lampade a basso consumo
21 agosto 2009 0:00
Le offerte telefoniche
21 agosto 2009 0:00
Bollette acqua a Firenze. Publiacqua come gli usurai? La minaccia di 'tagliare' l'acqua arriva in pieno agosto
Donazioni
TEMI CALDI
21 maggio 2012 (14 post)
Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
21 maggio 2012 (2 post)
Danni da terremoto. Il dl di riforma della Protezione civile, non ancora effettivo, consentira' che lo Stato rimborsi comunque
21 maggio 2012 (3 post)
Narcoguerra. 71% Comuni in mano ai narcos
21 maggio 2012 (237 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
20 maggio 2012 (7 post)
Tossicodipendente sevizia per anni mamma e nonna costringendole a mendicare
20 maggio 2012 (4 post)
Operazione antidroga a Roma coinvolge comunita' recupero tossicodipendenti
20 maggio 2012 (23854 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
20 maggio 2012 (2 post)
La responsabilita’ civile e penale dell’amministratore di condominio
20 maggio 2012 (1 post)
Traffico cocaina. 13% transita da Africa occidentale
19 maggio 2012 (5 post)
Impiccati 26 trafficanti di droghe
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori