testata ADUC
Spese di giudizio in lite condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 aprile 2024 0:00
 
Sto per iniziare una causa in tribunale(dopo una mediazione negativa) e Vi prego di informarmi sulle spese di giudizio. In caso di vincita (come spero) la controparte Il Condominio, sarò condannato alle spese di giudizio vere e proprie, ma le spese del mio avvocato dovrei non pagarle io,mi sembra che il giudice stabilrà che le dovrò richiedere io stesso al Condomuinio. Ammesso vero tutto ciò. come potrà pagare il Condominio? L'amministratore potrà portare in Assemblea una delibera che dovrà essere approvata, o l'iter è diverso? Grazie della vs.
cortese risposta.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
se lei vince la causa, dovrebbe succedere questo:
1. il giudice condannerà il condominio alle spese di giudizio;
2. lei dovrà poi riscuotere queste spese dal condominio, e potrà utilizzarle tra l'altro per ripagarsi almeno in parte l'avvocato (sperando che il giudice condanni il condominio a spese che coprono effettivamente le sue spese legali).
Il Condominio dovrà necessariamente riunirsi in assemblea, e decidere se impugnare o meno la sentenza. Se decide di non impugnarla, dovrà pagarla. Se non lo fa, tramite il suo avvocato, potrà procedere con l'esecuzione forzata (pignorando ad esempio parte del conto corrente condominiale, ecc.).
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS