testata ADUC
Affitto muri ed elettrodomestici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 maggio 2010 0:00
 
Siamo in affitto da qualche anno in una casa ammobiliata (quasi tutti i mobili ed elettrodomestici sono di proprietà del proprietario dell'immobile). Nel corso degli anni si sono evidenziati problemi di muffa cronica sui muri perimetrali e rigonfiamento degli intonaci, problemi che sono sempre stati segnalati, anche se solo verbalmente al proprietario: questi è obbligato a fare qualcosa, oppure tocca a noi, e a nostre spese, provvedere al ripristino, ad esempio, degli intonaci che si staccano? E se si dovesse rompere un elettrodomestico
tra quelli già dati in dotazione con la casa, chi paga? In caso di guasto immagino noi inquilini, ma in caso di rottura che vada oltre la possibilità del guasto, deve essere il proprietario ad intervenire a sue spese sostituendo l'elettrodomestico in questione? Grazie per i consigli.
Sandra

Risposta:
se il contratto prevede che l'appartamento sia dotato di elettrodomestici, in caso di rottura per motivi a voi non imputabili, riteniamo che la sostituzione gravi sul proprietario. Qui una scheda utile
http://sosonline.aduc.it/scheda/casa+affitto+spese+dell+inquilino+proprietario_631.php
Riteniamo che spetti al proprietario anche il rifacimento dell'intonaco, se il problema è originato da problemi strutturali dell'edificio.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS