testata ADUC
Affitto e oneri accessori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 dicembre 2023 0:00
 
Buon pomeriggio,
Ho un contratto 4+4 con la seguente per “Oneri accessori”, spese in particolare:
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato G al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, emanato ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/98 che, ancorchè non allegato costituisce parte integrante del presente contratto. Oltre alle spese condominiali correnti la parte conduttrice dovrà rimborsare alla locatrice tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica, luce, gas, collegamento internet, servizio rifiuti che verranno anticipate dalla parte locatrice, intestataria delle utenze. La conduttrice verserà un acconto mensile sulle suddette spese pari a € 70,00.- (settanta) unitamente al canone di locazione mensile, salvo conguaglio da effettuare a cadenza annuale. Prima di effettuare il pagamento, il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese complessive anzidette che sono ripartite al 25% a carico di ciascun conduttore. Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente) dei documenti giustificativi delle spese effettuate.
E il seguente per “Uso”:
L'immobile deve essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore. Salvo patto scritto contrario, è fatto divieto di sublocare o dare in comodato, né in tutto né in parte, l’unità immobiliare, pena la risoluzione di diritto del contratto. Alla parte conduttrice è vietato introdurre animali nell’appartamento e fumare nello stesso.
Sono stato assente 3 mesi e mezzo nel 2021/2022 e 2 mesi e mezzo nel 2022/2023 per svolgere un “visiting period” obbligatorio durante il dottorato e non era consentito subaffittare la stanza mia. Sulla base di queste informazioni vorrei chiedere se devo sostenere integralmente le spese, anche il eventuale conguaglio?
L’altra domanda riguarda il prezzo delle camere. Ci sono due stanze “grandi” e due “piccoli” nel appartamento:
https://yost.apartments/listings/piazza-verdi-stanza-singola-per-
studentesse-universitarie/).
Sto affittando una stanza “piccola” e ogni mese pago in più del mia coinquilina. Vorrei anche controllare, come potrebbe essere giusto questo?
Grazie mille,
Kosolapova, dalla provincia di BZ

Risposta:
No, non ha diritto a pagare meno per il periodo in cui è stata assente. Senza l'accordo del proprietario, lei non ha diritto di subaffittare, pertanto è indifferente che lei sia presente o meno ai fini dell'obbligo del versamento del canone. Per quanto riguarda il canone, Vale ciò che avete concordato nel contratto. Non c'è una legge che prevede costi minori per stanze più piccole, se non la legge del mercato e la libertà contrattuale tra le parti. Pertanto potrà cercare di ricontrattare il prezzo, ma è necessario l'accordo del proprietario.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS