testata ADUC
agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 febbraio 2016 0:00
 
Buongiorno,
scrivo nuovamente in quanto il mio precedente quesito non era del tutto chiaro, ho quindi ricevuto una risposta non in linea con quanto richiesto.
Sto acquistando la prima casa direttamente da costruttore in classe energetica B. Sono venuta a conoscenza della possibilità di ottenere una detrazione IRPEF del 50% sull'acquisto del box auto (in base alla normativa relativa alle ristrutturazioni edilizie che allego).Per poter ottenere questa detrazione sono necessari 3 requisiti:
1) il box deve risultare pertinenziale in atto
2) il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico il giorno stesso dell'atto
3) il costruttore deve emettere un documento che attesti il valore di costruzione del box, valore sul quale si applicherà la detrazione.
Relativamente questo ultimo requisito, il costruttore si rifiuta di rilasciarmi un'attestazione dei costi di realizzazione del box stesso. Il costruttore motiva questo rifiuto dicendo che è impossibile per lui calcolare con esattezza i costi sostenuti per la sola realizzazione del box auto. Sono quindi a richiedere se esiste la possibilità di obbligare il costruttore a rilasciarmi questa attestazione; senza la quale non potrei ottenere la detrazione IRPEF che mi spetta. Grazie. Cordiali saluti.
Sara, da Zumaglia (BI)

Risposta:
ci scusiamo per il fraintendimento e comunque la detrazione della quale abbiamo dato risposta ci sembra di suo interesse (è nuova, e relativa all'acquisto di abitazioni ad alto risparmio energetico). Venendo alla sua domanda, che ora comprendiamo meglio, è difficile rispondere perché non comprendiamo il motivo per cui il costruttore si rifiuti di documentare la spesa. Non dovrebbe essere necessario "forzarlo" e parimenti, non trattandosi di un "diritto" (ma di una facoltà), non crediamo che possa fare molto di più che una richiesta formale via raccomandata a/r. Andare in conciliazione, od in causa, per una cosa del genere ci pare assurdo. Eventualmente potrebbe minacciarlo di presentare una richiesta danni, successivamente, relativa al fatto di non aver potuto accedere alla detrazione. Cosa che potrebbe comunque portarla davanti al giudice di pace. Provi inviando una richiesta formale per raccomandata a/r e mettendo noi in copia conoscenza (a noi basta una mail o una lettera ordinaria). Vediamo se ciò basta a smuovere le pigrizie.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS