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edison fattura congualio
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Lettera 
25 marzo 2017 0:00
 
Buongiorno
scrivo a nome di mia madre di anni 88 che si e' vista recapitare una fattura di conguaglio gas da Edison 2011/2014, nel 2014 aveva cambiato il gestore.
Ho chiamato Edison (call center) per capire la situazione e mi hanno riferito che siccome per tutto il periodo indicato il Distributore locale "G6 rete Gas" non ha mai effettuato delle letture effettive del consumo adesso marzo 2017 hanno fatto un ricalcolo con una fattura di euro 11.626,62 da saldare entro il 13.04.17.
Se il distributore locale delegato non ha fatto quanto gli e' stato delegato avrebbe dovuto mia madre comunicare le letture effettive (cosi mi hanno risposto).
Ora vorrei capire come poterci difendere da questa mancanza di correttezza di Edison che non ha provveduto ad effettuare una lettura almeno ogni sei mesi/un anno e si sveglia dopo tre annidalla chiusura del contratto con loro.
in allegato trasmetto un file con la fattura Edison+ il pagamento di 30,00 come socio che risulta effettuato a nome di **** che come figlia rappresento (ovviamente vista l'eta'oltre al colpo preso per l'importo esorbitante non e' in
grado di gestire la questione)
In attesa di cortese ma urgente riscontro porgo distinti saluti.
Maria, da Varese (VA)

Risposta:
per la mancata lettura del contatore è previsto un indennizzo (circa 30 euro per ogni anno di omessa lettura almeno annuale). Ma i consumi effettuati devono essere comunque pagati.
Semmai, una parte del conguaglio potrebbe essere prescritta. La prescrizione è infatti di cinque anni. Ne consegue che una parte dei consumi effettuati dal febbraio 2011 fino al marzo 2012 potrebbero essere prescritti, perché ultraquinquennali.
Qui un nostro articolo sull'argomento:
http://www.aduc.it/articolo/elettricita+gas+fatture+conguaglio+esorbitanti_23011.php
In ogni caso, le consigliamo di invocare la prescrizione per una parte di quei consumi, chiedere gli indennizzi per mancata lettura, e la rateizzazione tramite lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al fornitore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui come presentare istanza di conciliazione presso Aeegsi, se non riceve risposte soddisfacenti entro 50 giorni:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/conciliazione.htm
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
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