testata ADUC
ENEL GAS_BOLLETTE CARE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 marzo 2024 0:00
 
Salve, ho ricevuto 2 bollette da ENEL per la mia utenza domestica, avendo io sottoscritto dal 2022 l'offerta denominata: "scegli oggi gas".
ho ricevuto l'ultima bolletta del 2022 e la prima del 2023 notevolmente poi care, cono consumi simili rispetto al parperiodo scorso. Nel dettaglio, considerando gli smc fatturati:
2022 NOV-DIC: 450smc €185,90
2023 GEN-FEB: 735smc €198,22
2023 NOV-DIC: 431smc €762,86
2024 GEN-FEB: 469smc €857,35
Ho cambiato fornitore e dal 01.03 di quest'anno è diventato attivo.
Le bollette sono regolarmente pagate.
Vi ho allegato le bollette. le ho unite in un unico file pdf poiché questo form permette di allegare un solo file.
Vi sono i margini per un reclamo?
Grazie.
Renato, dalla provincia di VE

Risposta:
il prezzo della materia prima è stato aumentato da 0,35 a 1,18 al mc. Per capire se ci sono gli estremi per fare un reclamo, è necessario verificare il contratto e soprattutto il prospetto tariffario, per capire se è una tariffa variabile o fissa.
Se è una tariffa fissa, l'aumento del prezzo deve essere preceduto da una comunicazione che avverte, con almeno tre mesi di anticipo, che il costo aumenta (cosi' da permettere all'utente di cambiare gestore o trovare un altro contratto). Pertanto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, chiedendo copia di eventuali comunicazioni di variazione tariffaria, e avvertendo che in difetto, dovranno ricalcolare il prezzo costo precedente
Se invece è a tariffa variabile, dovrà verificare che siano stati rispettati i criteri contrattuali (ovvero, verificare se è basato sul PUn o altro costi di riferimento). Anche in questo caso, qualora non abbiano rispettato il contratto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS