Salve, possiedo un appartamento che ho affittato fino al 15
gennaio 2015. L'inquilino non ha ancora pagato l'ultima bolletta
dell'utenza dell'acqua che ammonta a circa 250 euro. La ditta
letturista mi ha detto che le ha inviato due solleciti di
pagamento ma che non ha ottenuto nessuna risposta e che quindi
devo provvedere io al pagamento in quanto proprietaria
dell'immobile. Preciso che l'immobile fa parte di un condominio
con 6 appartamenti e con un unico contatore acqua di Publiacqua.
Secondo voi è corretto che debba essere io a pagare la bolletta?
Non dovrebbe essere Publiacqua ad intraprendere un'azione legale
(eventualmente anche un pignoramento) verso l'inquilino moroso?
Attendo una vostra risposta in merito e vi ringrazio
anticipatamente.
Cordiali saluti
Silvia, da Larciano (PT)
Risposta:la societa' di servizi dovrebbe rivalersi in prima istanz nei confronti del soggetto moroso e solo dopo aver espletato tutte le azioni legali previste per l'esecuzione dl crdito, agire nei confronti del condominio, istituito o meno che sia. Il nominativo del condomino moroso da comunicare alla societa' dovrebbe essere indicato in un apposito verbale di assemblea dei condomini.
Infine, cosa noi pensiamo di questo comportamento di Publiacqua, a noi ben noto, lo trova nel contenuo dl ns esposto all'Autorita' di controllo del mercato AGCM :
http://www.aduc.it/comunicato/publiacqua+distacchi+illeciti+servizio+esposto+all_23082.php
Qui invece quanto pubblicato sul ns sito sul citato monopolista del servizio idrico:
http://tlc.aduc.it/info/google.php?cx=014274313731221348228%3Azwzhrnerwti&cof=FORID%3A11&ie=UTF-8&q=publiacqua&sa=Cerca