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 SPAGNA - SPAGNA - Anche grazie a Internet, fragole andaluse sulle tavole dei parigini senza intermediari e a prezzi convenienti
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Notizia 
9 gennaio 2009 0:00
 
Se qualcuno compra una confezione di fragole andaluse in un mercato di Parigi al prezzo di 4 euro, gli intermediari di Siviglia o Lione ne incassano 3, altri 50 centesimi se ne vanno in spese di gestione e di trasporto, e al produttore restano solo 50 centesimi. Giusto o no che sia l'"effetto farfalla", e' difficile da cambiare. A meno che non si voglia percorrere la via diretta dal campo alla tavola, senza celle frigorifere permanenti e senza passaggi intermedi. E' quello che tentano di fare certe associazioni di produttori e gruppi di clienti, al fine d'offrire prezzi piu' remunerativi per chi produce e piu' convenienza per chi compra. Gli strumenti sono le cooperative di produttori, la sensibilita' dei consumatori, Internet. Tra le varie modalita', merita citare l'esperimento di un centro commerciale di vendita diretta gia' in programma nella Comunita' di Madrid, che tenta di coniugare i prezzi bassi della grande distribuzione con la qualita' dei prodotti locali. 
 
 
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