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Come consumare senza contribuire all'over-sfruttamento della pesca
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Articolo di Redazione
6 gennaio 2019 19:33
 
 Venti chili di pesce all’anno. E' in media ciò che l’acquacoltura e la pesca era in grado di fornire ad ogni essere umano nel 2016 secondo la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione. Diversi oceani e coste marine sono all’origine di questa spesa. Noi ne abbiamo sempre diversi da poter mangiare, ma la prevalenza del nostro consumo si concentra su alcune specie.
Nel 2015, il 33% delle riserve di pesce nel mondo erano sfruttate oltre i limiti. Quando sono pescate oltre i limiti, le specie non hanno più tempo per riprodursi al fine di ricostituire la loro popolazione. Alla fine della filiera, è l'umano che non potrebbe avere nulla da mettere nel piatto domani.
Lasciar stare i classici
…. La guida Slow Fish, pubblicata dal movimento Slow Food, fa l’elenco delle specie da non acquistare: salmone, tonno rosso, gamberi tropicali, pesce spada, mandorle di mare e avannotti. Cernia e merluzzo marroni sono da consumare con moderazione. Tra i pesci selvaggi da risparmiare, l’associazione che si dedica al benessere degli animali da allevamento, CIWF, aggiunge lo squalo e il pesce d'alto mare come l'halibut, il melograno o l'imperatore. E raccomanda di evitare bar, merluzzo, passera di mare, eglefino, passera di mare, rana pescatrice, nasello, skate, sogliola e tonno albacora, tonno bianco e tonno obeso.
Uno sguardo alle etichette
I prodotti che fanno parte della pesca sostenibile, ancora rari a livello mondiale, sono certificati da una qualche etichetta. Nei supermercati e nelle pescherie, bisogna saperle riconoscere.
La certificazione più diffusa è la MSC, diffusa dalla ONG Marine Stewardship Council. Le associazioni Grenpeace e WWF consigliano di favorire i prodotti recanti questo logo sebbene deplorino la certificazione contestabile di alcune specie. Inoltre raccomandano di optare per i pesci di allevamento con l’etichetta AB, quando la si trova.
“I metodi di allevamento sono più rispettosi: i pesci sono nutriti a base di materie prime che provengono da prodotti del mare e della pesca sostenibili, a cui è aggiunto del cibo di origine bio-vegetale, con nuovi ingressi limitati durante il ciclo di vita dei pesci, e bassa densità degli allevamenti”, spiega CIWF.
……
Mangiare quelli meno conosciuti e di stagione
Acquistare dei pesci meno conosciuti permette di preservare gli oceani e la sua fauna ittica. … Il WWF ha stilato una lista per i consumatori indicando numerose specie. Tra i pesci e i crostacei da preferire in ogni area di pesca ci sono il melù, la vongola, il calamaro e l'ostrica. Le acciughe (eccetto quelle pescate nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico), i sugarelli catturati in Europa, gli sgombri, le sardine (eccetto quelle provenienti dalle acque portoghesi e dal largo del Marocco), il merluzzo carbonaro e l'aringa sono anch'essi scarsamente esposti a pratiche di pesca dannose o con eccessivo sfruttamento.
Possiamo anche scoprire il pesce coniglio, che prolifera nel Mediterraneo da alcuni anni. La guida di Slow Fish elenca altre specie sconosciute: l'ago marino, il saltarello, il picarel, il pesce pilota e il pesce azzurro.
Per i pesci locali e fuori stagione, il sito Mr Goodfish offre un elenco di specie a seconda della stagione. Da metà dicembre a metà marzo, raccomanda una cinquantina di pesci catturati al largo della Bretagna, nel Mare del Nord, nella Manica o nel Mediterraneo.

(estratto da un articolo di Margaux Lacroux, pubblicato sul quotidiano Libération del 06/01/2019)
 
 
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