testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Agcom: dopo appelli di papa, Napolitano e Zavoli aperta istrutturia per verificare se l'informazione Rai e' obiettiva
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2009 11:12
 
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Agcom, ha deciso all’unanimità di aprire un’istruttoria per verificare il rispetto da parte della Rai degli obblighi di obiettività, di equilibrio dell’informazione, di non incitazione alla violenza e di effettiva osservanza del contraddittorio nelle trasmissioni di informazione. Su questo tema saranno anche auditi prossimamente dal Consiglio dell’Autorità i vertici della Rai.
Si legge in un comunicato dell'Agcom, che così prosegue. Al riguardo – com’è noto - autorevoli appelli sono stati rivolti nei giorni scorsi dal Papa per un’informazione scevra dall’odio politico e dal Presidente della Repubblica per ricondurre ogni contrasto politico ed istituzionale entro i limiti di responsabile autocontrollo e civile confronto.
Appello unanimemente accolto e rilanciato nel documento del Presidente Zavoli approvato dall’Ufficio di presidenza della Commissione parlamentare di vigilanza, che ha chiesto alla Rai e ai media che si dica tutto, nel rispetto della verità e della completezza, ma senza cadere in “tonalità apocalittiche” o nella “pratica dell’ammorbidimento”, tenendo presente che la politica ha i suoi linguaggi, ma che chi la interpreta non può dimenticare di essere al servizio di tutto il Paese.
L’Autorità ha altresì deciso di investire il neo-costituito Comitato per l’applicazione del codice di autoregolamentazione in materia di processi in tv delle segnalazioni riguardanti sotto questo profilo alcune trasmissioni della concessionaria pubblica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS