testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Blog di giovani scrittori condannato per diffamazione verso una casa editrice
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2013 9:00
 
A Varese, il gup Giuseppe Battarino ha condannato (1.500 euro di ammenda e 5.000 euro di risarcimento alla parte offesa) la titolare di un sito dedicato ai giovani scrittori («Writers dream») sul quale erano apparsi commenti insultanti nei confronti di una casa editrice che pubblica opere di esordienti a pagamento. «Signori della truffa», «cosca mafiosa», «cloaca editoriale» sono alcuni commenti, fino ad ad un commentatore che ha postatoe un fotomontaggio della titolare della casa editrice nuda.
La casa editrice, che ha sede in provincia di Varese, ha presentato denuncia e ha ottenuto la condanna. «La disponibilità dell’amministrazione del sito internet – scrive il giudice Battarino nel motivare la condanna - rende l’imputata responsabile di tutti i contenuti , sia quelli inseriti da lei stessa, sia quelli degli utenti; è indifferente da questo punto di vista l’inesistenza di un filtro. In tal caso i contenuti lesivi dell’altrui onorabilità devono ritenersi genericamente approvati dal dominus». Sempre il giudice definisce poi l’episodio frutto di una «sottovalutazione delle condotte in rete, di una diseducazione di cui l’imputata è vittima in un contesto sociale di falsamente proclamata liceità di qualsiasi lesione dell’altrui personalità».
La titolare del blog, che ha 21 anni, è stata condannata nonostante il sito non sia stato equiparato a una testata giornalistica (il reato contestato è infatti diffamazione non aggravata dal mezzo della stampa); incredibilmente gli autori dei commenti ritenuti offensivi sono rimasti per ora anonimi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS