testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Campagna antiaborto. I vescovi giocano con le parole e il social network cassa il video
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2010 14:56
 
Nella sua lotta contro la nuova legge sull'aborto che entrerà in vigore il prossimo 5 luglio, la Conferenza episcopale spagnola sta dispiegando tutti i mezzi per rendere manifesta la propria radicale opposizione. Dopo aver diffuso una pubblicità di grande impatto attraverso i manifesti, ha optato per strumenti più sofisticati come i social network. I dirigenti del clero spagnolo hanno riversato la loro immaginazione sul sito esuntuenti.com, con un video che mostra l'ecografia di un feto, senza sottofondo musicale, accompagnato solo dal suono del battito cardiaco. Il video dura una decina di minuti, e si può vedere in continuazione il viso del feto.
Il video e' stato riversato da ieri anche sui social network, incluso Tuenti, la principale rete sociale spagnola (8 milioni di utenti, piu' di Facebook). Tuenti, pero', a metà pomeriggio, ha deciso di ritirare la campagna. "Non ci sta bene l'uso del marchio che si stava facendo", hanno spiegato fonti di Tuenti. Succede che il gioco di parole ideato dai vescovi, "Es un tù en ti" ("Sei tu in te") evochi, o meglio, riproduca con esattezza, il nome della società.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS