testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. CBS: no a spot durante Super Bowl
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 gennaio 2019 7:55
 
La rete americana Cbs, che domenica 3 febbraio trasmettera' in diretta il Super Bowl di football, l'evento sportivo piu' seguito negli Stati Uniti, ha bocciato uno spot che promuoveva l'uso della marijuana per scopi medici. Lo ha annunciato la Acreage Holdings, societa' di investimenti che ha nel portafoglio aziende che producono marijuana. Lo spot, della durata di sessanta secondi, ha tre protagonisti: un bambino del Colorado colpito da continue convulsioni, un uomo di Buffalo perseguitato da dolori alla schiena e un veterano di Oakland senza una gamba. Tutti e tre raccontano la loro esperienza di persone uscite dal tunnel del dolore grazie all'uso della cannabis. Il video si conclude con il messaggio: "Il tempo e' adesso". Obiettivo: rilanciare il dibattito politico per legalizzare a livello nazionale l'uso delle droghe leggere per scopi medici, finora legalizzato solo in trenta stati e nel Columbia District. Sessanta secondi di pubblicita' sarebbero stati pagati oltre dieci milioni di dollari (il costo medio di uno spot per il Super Bowl sara' tra i 5 e 6 milioni di dollari ogni trenta secondi), ma la Cbs, dopo aver visionato un provino, ha negato l'autorizzazione con una email, senza spiegarne i motivi. "Era una pubblicita' di interesse pubblico, non lo spot di un marchio", ha spiegato il capo ufficio marketing di Acreage, Harris Damashek. Il Super Bowl, che sara' seguito in tv da oltre cento milioni di americani, vedra' in campo i Los Angeles Rams e i New England Patriots, due franchigie che provengono da due stati, California e Massachusetts, che hanno legalizzato l'uso della cannabis anche per scopi "ricreativi", equiparandola all'alcool. Secondo la Cbs, pero', il Super Bowl non e' ancora pronto per la marijuana, anche se solo per scopi medici.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS