testata ADUC
 MONDO - MONDO - Come fa TikTok a leggere nel pensiero dei suoi utenti?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 dicembre 2021 6:34
 
 Un giornalista del New York Times ha avuto accesso a un documento interno dell'azienda cinese ByteDance, che possiede TikTok, scritto per spiegare ai dipendenti non esperti come funziona l'algoritmo che anima la piattaforma. I suggerimenti agli utenti vengono dati in modo da massimizzare la retention, la probabilità che ritornino, e il tempo speso su TikTok. L'algoritmo, quindi, cerca di creare dipendenza negli utenti e non di offrirgli contenuti rilevanti. Tiene anche in considerazione i 'like' degli utenti, ma cerca di diversificare i suoi suggerimenti per evitare che si annoino e abbandonino la piattaforma. Gli esperti che hanno revisionato il documento hanno commentato dicendo che TikTok sembra utilizzare strumenti di machine learning e approcci abbastanza convenzionali e che probabilmente il suo successo e la sua capacità di 'conoscere' i suoi utenti derivano dalla grande quantità di dati a sua disposizione [The New York Times]
(Scienzainrete)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS