testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Diritto d'autore e pirateria su Internet: i pubblicitari online suggeriscono codice di autoregolamentazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 marzo 2010 11:00
 
Iab Italia, l’associazione che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione pubblicitaria interattiva, e' stata audita dall'Agcom nell'ambito dell'indagine conoscitiva 'Diritto d'Autore sulle Reti di Comunicazione Elettronica'. Iab Italia ha confermato la centralita' del tema della neutralita' della Rete per il futuro sviluppo anche nel nostro Paese di Internet e, per questo, si auspica che ogni normativa adottata rispetti le indicazioni dell'Unione Europea sul tema. E' estremamente importante preservare internet, garantendo che rimanga sempre libera, aperta a tutti e neutrale.
Iab Italia, ha confermato la posizione dell'associazione, estremamente favorevole alla proposta dell'Autorita' Garante di avviare un'indagine volta a quantificare il fenomeno della pirateria. Per combattere efficacemente le illegalita' sulla Rete, Iab suggerisce la costituzione di un codice di autoregolamentazione che renderebbe possibile tutelare i numerosi soggetti coinvolti, trovando il giusto equilibrio tra proprieta' intellettuale, privacy, libera impresa e liberta' d'espressione, a superamento dell'inefficacia di qualunque tentativo di regolamentazione compiuto fino a oggi, data la natura stessa del mezzo tecnologico e la rapidita' della sua evoluzione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS