testata ADUC
 USA - USA - Internet. Obama riscrive le regole del web: piu' liberta'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 dicembre 2010 9:01
 
La Federal Communications Commission, autorità che supervisiona il settore delle telecomunicazioni americano, oggi dovrebbe delineare il piano per creare una serie di "regole che possano servire a garantire la libertà e l'apertura di internet" che impediscano alle aziende di discriminare il traffico sulle reti a banda larga. Nonostante l'opposizione repubblicana, Julius Genachowski, il presidente della Fcc vorrebbe sottoporre la proposta al voto della commissione entro la fine dell'anno.
Il piano sintetizza le ragioni di giganti informatici come Google e Skype che vorrebbero lasciare agli utenti libero accesso a tutti i contenuti online legali, in contrasto con i provider di banda larga come AT&T, Verizon e Comcast che vorrebbero invece mantenere sotto il proprio controllo la gestione delle reti.
Inoltre, la proposta di Genachowski proibisce agli operatori wireless di bloccare l'accesso a siti e servizi internet per cellulari.
La neutralità della rete era una delle promesse elettorali fatte dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama all'industria tecnologica ed una delle priorità nell'agenda di Genachowski. Il suo piano si basa, in larga parte, sulla proposta del deputato democratico della California Henry Waxman. Come Waxman, anche Genachowski deve ora vedersela con l'opposizione repubblicana.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS