testata ADUC
 CINA - CINA - Videogiochi online solo nei giorni e negli orari indicati dallo Stato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 settembre 2021 12:33
 
I ragazzi passano troppo tempo davanti ai videogiochi? Qualunque genitore probabilmente risponderebbe di sì, e magari racconterebbe delle difficoltà incontrate nel cercare di strappare i propri figli dallo schermo.
Il governo cinese è dello stesso parere di quei genitori e, così, ha deciso di prendere in mano la situazione: come segnala l'agenzia di stampa (gestita dallo Stato) Xinhua, d'ora in avanti per ogni minorenne ci saranno degli orari ben precisi per utilizzare i videogiochi, anche se la direttiva riguarda soltanto quelli online.
D'ora innanzi si potranno usare giochi online solo dalle 20.00 alle 21.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, e negli stessi orari nei giorni di vacanza.
Lo scopo di questo giro di vite è «proteggere in maniera efficace la salute fisica e mentale dei minori» e spingere le aziende cinese che si occupano di giochi a «dare sempre la priorità al bene della società e a rispondere attivamente alle sue preoccupazioni».
Per assicurarsi che tutti rispettino l'obbligo, i fornitori dei servizi di gioco online devono bloccare l'accesso al di fuori degli orari indicati; inoltre dovranno assicurarsi di riconoscere ogni iscritto tramite nomi e cognomi reali, così da rendere più facile l'eventuale rintracciamento di chi provi a non rispettare le nuove regole.
Come ciliegina sulla torta, il governo cinese ha annunciato un'aumento nella frequenza delle ispezioni presso le aziende fornitrici di servizi, sempre al fine di assicurarsi che tutto proceda come previsto.
(Zeus News)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS