ARANCE A SETTEMBRE CON CONSERVANTI NOCIVI
5 settembre 2000 0:00

.

Roma, 5 Settembre 2000. Trovare le arance a settembre per la spremuta mattutina non e' difficile -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- anche se insolito. In effetti siamo abituati a vedere questi agrumi dall'autunno fino alla primavera e trovarle d'estate desta sorpresa. Le arance possono essere soggette a trattamento di conservazione se i conservanti non sono nocivi ed ammessi. Non e' il caso delle arance importate dalla Spagna che possono essere trattate con resina maleica- pentaeritrite, per conservarle piu' a lungo. La sostanza e' tossica e proibita nella Ue ma e'stata autorizzata in Spagna, contro la quale la Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione alle norme comunitarie.
Il nostro consiglio ai consumatori e' sempre quello di mangiare frutta di stagione, tralasciare le primizie o i prodotti tardivi e soprattutto, in questo caso, chiedere la provenienza delle arance. Se sono spagnole lasciar perdere.