SACCHETTI DI PLASTICA:
20 maggio 1999 0:00

POSSONO ESSERE VENDUTI. Roma, 20 maggio 1999. I sacchetti di plastica possono essere venduti da supermercati e negozi.
La notizia di una legge -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- di abolizione del costo del sacchetto non esiste. L'informazione errata, che ha generato una serie di contestazioni tra consumatori e negozianti, che segnalano alla nostra associazione tale "vessazione", e' generata da un equivoco che vogliamo definitivamente chiarire.
Dal 1 gennaio di quest'anno un decreto legislativo (n.22/97) sui rifiuti ha abolito la tassa sul materiale utilizzato per la fabbricazione dei sacchetti, ma non ha abolito il costo dei sacchetti, che il commerciante puo' addebitare al consumatore. Semmai il costo puo' essere diminuito del 10%, perche' tale era la tassa gravante sul sacchetto. La pubblicita' del supermercato, riportata sul "contenitore da asporto", rientra nel diritto del negoziante e il consumatore puo' decidere di non acquistare il sacchetto ed evitare la relativa pubblicita'. Analoga situazione si ha con le targhe automobilistiche che riportano, nelle mascherine di fissaggio, la pubblicita' del