testata ADUC
VACANZE TUTTO COMPRESO. I
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
20 maggio 1999 0:00
 
CONSIGLI DELL'ADUC Roma, 20 maggio 1999. Tempo di vacanze estive, tempo di viaggi. E i viaggi organizzati sono comodi, basta una firma e tutto e' a posto o quasi.
Abbiamo predisposto - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - un decalogo per i vacanzieri che si affidano alle agenzie.
La prima avvertenza e' quella di leggere attentamente il depliant: oltre alla pubblicita' ci dovrebbero essere le condizioni generali del contratto. Se non ci sono, eliminate quel tour operator o organizzatore di viaggi.
Seconda avvertenza e' quella di farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma. Se l'agenzia vuole rilasciare solo la ricevuta della caparra, non sottoscrivete il contratto.
L'anticipo o caparra non puo' superare il 25% del prezzo totale. Se vi chiedono di piu' lasciate perdere.
Il saldo va effettuato 30 giorni prima della partenza. Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant (variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio). Se non sono scritte, diffidate. Comunque gli aumenti non possono superare il 10% del valore del viaggio.
Se improvvisamente non si puo' partire, si puo' essere sostituiti, almeno quattro giorni prima del viaggio, o si puo' pagare la penalita' (trenta giorni prima 10%, 20 giorni prima 25%, 15 giorni prima 50%, tre giorni prima 75%, meno di tre giorni 100%). La penalita' per i voli di linea e' diversa dai voli speciali. Queste notizie devono essere riportate sul contratto.
L'agenzia o il tour operator devono avere una assicurazione per la responsabilita' civile verso l'utente, che deve essere indicata nel contratto. Se il viaggio viene annullato dall'agenzia, il cittadino deve essere avvisato almeno 20 giorni prima.
Se, prima del viaggio, ci sono delle variazioni significative della vacanza (cambio della categoria dell'albergo, slittamento di piu' giorni della partenza, ecc.), il contratto puo' essere annullato o si puo' optare per un altro viaggio, anche piu' costoso, senza aggiunta di costi. Se le variazioni avvengono durante il viaggio l'agenzia deve rifondere la differenza di costo.
In caso di contestazione documentare tutto e al ritorno inviare, entro 10 giorni, una lettera di protesta, raccomandata con ricevuta di ritorno, chiedendo il risarcimento dei danni.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS