testata ADUC
bonus verde e robot tagliaerba
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 luglio 2021 0:00
 
Mi sono iscritto all'ADUC (scontrino allegato).
Stiamo effettuando lavori di manutenzione straordinaria al giardino e desideriamo usufruire della detrazione del 36% nella prossima dichiarazione.
Oltre ai lavori di manodopera e materiali (es. piante, lapillo, materiale idraulico per irrigazione) stiamo acquistando un robot tagliaerba corredato di impianto fisso di ricarica e filo perimetrale. Ho cercato di documentarmi sulla detraibilità, ma non he ho trovato traccia nelle risposte ad interpelli dell'Agenzia dell'entrate o nelle sue circolari esplicative. Ho trovato solo la seguente evidenza come risposta dell'AdE nell'ambito di Telefisco 2018.
http://esperto-online.ilsole24ore.com/telefisco2018/EsplosoQuesito.aspx?docIdRequest=145036
Secondo voi è sufficiente o è opportuno chiedere un interpello?
Secondo il sito Guida per la casa https://www.guidaxcasa.it/cura-del-prato-come-scegliere-e-usare-il-robot-tagliaerba-perfetto/ si può considerare positivamente, dato che nel frattempo (dal 2018) non è pervenuta nessuna smentita da parte dell'AdE. Basterà per non avere noie con l'AdE nei prossimi anni?
Giovanni, dalla provincia di AR

Risposta:
La ratio del dispositivo fiscale dovrebbe riservare le agevolazioni su interventi di radicale o prevalente rinnovamento di un area esterna, come presumibilmente documentato in apposito progetto o descrizione delle opere previste. L'acquisto di un tagliaerba al di fuori di tale contesto interpretativo non ci pare una spesa agevolabile (36% in 10 anni)
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori