testata ADUC
Diffida ad adempiere preliminare compravendita
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 agosto 2021 0:00
 
Buongiorno
Torno a scrivervi a riguardo
Ho letto bene cos è la diffida ad adempiere e la differenza con la messa in mora, anche attraverso i link che mi avete mandato tempo fa. Ora vorrei fare tre domande specifiche visto che dopo mesi di attesa mi sono decisa a fare una diffida ad adempiere affinché l acquirente rispetti il preliminare di compravendita scaduto il 30 dicembre 2020 Ho aspettato visti anche i tempi, cioè il covid ma ora sono passati 8 mesi dalla scadenza e dall acquirente silenzio assoluto, è stato anche sollecitato da Tecnocasa che si occupa della vendita ma l acquirente temporeggia. HO visto che scrivere una diffida ad adempiere non è difficile e visto che devo scriverla da sola me la sono studiata, c è l art. di legge, i dati ecc ecc e se l acquirente non rispetta il termine da me( proprietario) stabilito il preliminare si risolve ipso iure. Solo che ho tre dubbi che vi sarei grata se poteste chiarirmi
1 ) " So che Bisogna mettere una data precisa, ma va bene se metto per esempio diffida ad adempiere entro il 15 settembre 2021 ? O bisogna mettere proprio il giorno preciso?
2) " dopo la diffida se l acquirente non compra il preliminare si risolve, io posso trattenermi la caparra confirmatoria o l acquirente può opporsi alla diffida adducendo magari al periodo covid ? "
Anche se ripeto il preliminare è scaduto 8 mesi fa quindi io un ulteriore congruo tempo gliel ho già concesso e poi immagino che la scusa covid ( passatemi il termine) debba essere supportata da prove Quindi concludendo dopo che ho mandato una diffida ad adempiere posso avere una " sorpresa " negativa che allunghi ulteriormente i tempi ? Io ho bisogno di vendere
Grazie
Patrizia, dalla provincia di RI

Risposta:
se il preliminare è scaduto da mesi lei non ha alcun obbligo di sollecitare formalmente alla controparte un vincolo non piu' esistente. Puo' semplicemente comunicare la sua disponibilita' a concedere una proroga per la firma del contratto di acquisto.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS