testata ADUC
Disabilita' e condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 settembre 2011 0:00
 
Spett.le Aduc, scrivo per un consiglio sul da farsi. Mio padre disabile, per poter uscire di casa con la carrozzina deve attraversare il cortile condominiale. L'inquilina del piano sottostante, usa stendere la biancheria (lenzuola, tappeti etc.) su due corde poste in tutta la larghezza dello scoperto così da impedirgli il passaggio (la biancheria viene lasciata stesa anche per giorni). Parlare con questa signora ucraina non ha prodotto nessun risultato, neppure la richiesta fatta alla proprietà di intervenire presso la stessa. Ci è stato risposto che il proprietario non è responsabile della maleducazione della sua locataria (affittuaria da un paio d'anni circa). Abbiamo provato a rivolgerci al Giudice di Pace, davanti al quale la signora non si è presentata. Il Giudice ci ha rilasciato uno scritto in cui suggerisce a mio padre di rivolgersi al proprietario perché intervenga presso la sua inquilina e nello scritto precisa anche che le corde vanno rimosse in quanto rappresentano un pericolo ed un ostacolo alla libera circolazione dei condomini. Ho scritto al proprietario allegando anche lo scritto del Giudice chiedendo nuovamente un suo intervento, ma anche a questo non è stata data risposta. Ci è stato suggerito di iscriverlo ad un'associazione invalidi oppure di rivolgerci a "Striscia la notizia"...... Vi chiedo se ci sono altre strade da poter percorrere in tempi brevi o l'unica azione percorribile è quella di rivolgerci al tribunale civile? Temo che con i tempi della giustizia italiana mio padre prima di poter vedere riconosciuto il suo diritto potrebbe non esserci più viste le sue condizioni di salute....
Preciso che lo stabile è composto di quattro appartamenti tutti locati da un unico proprietario e non c'è condominio. Grazie infinite per la risposta.
Giovanna, da Jesolo Ve

Risposta:
a meno che non proviate con un tentativo di conciliazione (qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php) l'unico modo per risolvere la situazione è la strada giudiziale.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS