testata ADUC
richiesta imu 2014 da parte del comune
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 ottobre 2019 0:00
 
Salve, il comune di Anzio (RM) mi chiede il pagamento IMU 2014 che avevo omesso in quanto avevo considerato l'immobile prima casa.
In realtà mio marito era proprietario esclusivo di un immobile nel comune di Roma nel quale aveva la residenza;
Io (moglie) e i due figli minori, dal 2012 abbiamo portato la residenza ad Anzio (immobile di cui ho la titolarità al 100%).
Tale scelta fu fatta anche in considerazione di quanto riportato nella circolare n. 3/DF del 18/05/2012: "Il legislatore non ha, però, stabilito la medesima limitazione nel caso in cui gli immobili destinati ad abitazione principale siano ubicati in comuni diversi, poiché in tale ipotesi il rischio di elusione della norma è bilanciato da effettive necessità di dover trasferire la residenza anagrafica e la dimora abituale in un altro comune, ad esempio, per esigenze lavorative."
Nel mio caso, la scelta di trasferire la residenza mia e dei miei figli ad Anzio, pur lavorando a Roma, fu fatta per assistere mia zia anziana, cardiopatica e con problemi di memoria precaria.
Come mi devo comportare visto che potranno chiedermi il versamento anche per gli anni 2015 e 2016???
Ringrazio per la risposta.
Leonardo, dalla provincia di RM

Risposta:
la normativa non esclude la possibilità di una doppia esenzione sui due immobili di proprietà dei componenti del nucleo familiare purchè si verifichino contemporaneamente le segg. condizioni:
- ubicazione catastale in comuni diversi
- ciscun immobile è residenza di almeno uno dei due coniugi proprietari e ne costituisce l'abitazione principale.
La giurisprudenza in merito è piuttosto controversa; l'esito favorevole per i richiedenti si fonda principalmente sulla circolare ministeriale da lei citata, ma accolta nelle sentenze solo di alcune Commissioni tributarie provinciali. Non c'è dunque certezza sull'automatismo dell'esenzione da lei auspicata.
Dovrà perciò procedere con un ricorso alla CTP, proponendo le cause e le prove documentali della necessità di diversa residenza e occupazione contemporanea dei due immobili da parte del nucleo familiare, come suggerito nella ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/commissione+provinciale+tributaria+giudice_11217.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS