testata ADUC
Rumori molesti BAR
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 dicembre 2018 0:00
 
Buongiorno,
dal 1 novembre 2018 mi sono trasferita ad Empoli. Il mio condominio è fatto da 4 appartamenti con due attività pubbliche a piano terra. Accanto al condominio invece c'è un bar.
Precedentemente ho già vissuto vicino ad attività uguali il che non mi crea nessun problema. Ma non mi aspettavo di riscontrare così tanto rumore dal bar confinante.
A pochi giorni di essermi trasferita, ho cominciato a sentire forti rumori provenire dalla destra della mi stanza da letto (confinante con il vicino del condominio accanto sopra il bar). Questi rumori si sono ripetuti mattina e sera, precisamente dalle 5 del mattino e la sera dalle 21.30 - 22.00.
All'inizio pensavo fosse il vicino accanto, che potesse avere qualche problema di salute il che lo portava a fare quelli schiamazzi a quelli orari assurdi. Il che dopo giorni di tolleranza iniziai a farmi sentire gridando dalla stanza chiedendo di smetterla... non avendo risposta al cuna lasciai stare sopportando i rumori. Finché un sabato incontrai i vicini del secondo piano (del condominio accanto sopra il bar) e, da balcone a balcone mi è stato detto che i rumori provenivano dal bar. Lì per lì lascia perdere perché pensai, è il suo lavoro e chissà cosa fa per fare quel rumore, magari si fa il pane o le brioche da sola.
L'8 dicembre il bar rimasse chiuso e notai che il rumore non c'era così come le domeniche il che mi confermò che è il bar.
Ora dopo un mese di rumori continui sono quasi all'esaurimento, non riesco a riposare bene e inizio a sentirmi nervosa e molto ansiosa. Non posso permettermi un altro affitto e tanto meno un nuovo trasloco. Cosicché il 20 dicembre dopo il lavoro, verso le 20.30 sono passata a chiedere gentilmente di fare meno rumore.
Anticipo che la signora mi era sembrata molto cordiale, perché sono arrivata avevo preso del tè e delle pizze da lei finché non sistemavo la cucina. Era stata così gentile che regalò a me e a mia madre delle paste.
Comunque giovedì mi sono avvicinata chiedendole a bassa voce e gentilmente di fare meno rumore ma la signora mi aggredì verbalmente e incluso in modo discriminatorio dato le mio origine latinoamericane. Quando la signora ha iniziato ad essere violenta con le parole me ne sono andata dicendole che a quel punto avrei fatto diversamente facendo intervenire chi di dovere... la sua risposta è stata di denunciarla se volevo e che non le interessava nulla.
Io ho provato a fare delle registrazioni con il mio cellulare per far capire agli amici il rumore insopportabile che siamo costretti a sentire dalle 5 del mattino da lunedì a sabato. Non sono di buona qualità ma si sente il rumore che purtroppo ripete molto spesso.
Posso chiedervi gentilmente di aiutarmi a creare una lettera di diffida? Io ho già controllato gli orari del silenzio di Empoli ed ecco vorrei venissero rispettati.
Vi allego una delle registrazioni fatte e vi indico i secondi dove il rumore si sente bene, gli altri rumori sono io che ho il telefono in mano.
A 0,14 1,07 1,23 1,26 2,09
Christine, dalla provincia di FI

Risposta:
le registrazioni non sono da rivolegere alla ns. associazione di consumatori, bensì oggetto di denuncia alle Forze dell'ordine.
legga la ns. scheda sull'argomento: https://sosonline.aduc.it/scheda/inquinamento+acustico+rumori+molesti+vicini_6546.php
Con le argomentazioni che può estrarre dalla scheda, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS