testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza a Roma. Pubblicati i bandi per la prevenzione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 agosto 2011 14:37
 
'Siamo a una svolta epocale per quanto riguarda il trattamento delle tossicodipendenze a Roma. Come promesso nei mesi scorsi, siamo riusciti a far uscire i bandi dopo aver ascoltato le associazioni competenti e recepito le indicazioni della Commissione sanita', presieduta dal prof. Aiuti. Questi bandi ci proiettano in una nuova fase, in cui si punta maggiormente sulla prevenzione del fenomeno. La tossicodipendenza non e' solo un problema sanitario, ma anche educativo e come tale va affrontato'. Cosi' Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, con delega all'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, in riferimento ai bandi varati dall'Act.
Si tratta di venti Avvisi Pubblici con i quali vengono messi a bando i nuovi servizi nell'ambito della prevenzione e lotta alle tossicodipendenze e reinserimento socio-lavorativo, per un ammontare complessivo di risorse di oltre 4,5 milioni di euro.
I nuovi servizi proposti dall'Agenzia sono in totale 22 e gli Avvisi Pubblici riguardano la Comunita' di riabilitazione residenziale in Citta' della Pieve, due Centri notturni a bassa soglia, due Centri diurni a bassa soglia, cinque Servizi di Prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado, un centro di consulenza e orientamento per minori, singoli, coppie e famiglie con problematiche di tossicodipendenza, un Centro diurno semiresidenziale a soglia intermedia rivolto a persone tossicodipendenti, un centro diurno semiresidenziale a soglia intermedia rivolto a persone tossicodipendenti, un centro residenziale di reinserimento, Comunicazione in rete, Prevenzione in rete, Prevenzione di comportamenti a rischio e promozione di stili di vita sani, una Comunita' giovanile, due Comunita' di prima accoglienza.
Grazie all'imponente lavoro svolto negli ultimi anni, e in coerenza con le linee guida definite nel Piano Programma dell'Act, approvato dall'Assemblea Capitolina nel 2009, l'Agenzia ha inteso arricchire e potenziare l'offerta di servizi nel campo delle tossicodipendenze, rendendo i nuovi interventi piu' vicini ai reali bisogni della cittadinanza e garantendo con essi una piu' capillare copertura territoriale.
Fra le novita' delle azioni messe a bando, si segnalano la presenza di interventi volti alla prevenzione e agli stili di vita sani, servizi a soglia intermedia, finalizzati a fornire supporto e motivazione verso un percorso di recupero della persona, oltre che l'adozione di nuove forme di comunicazione, fra cui un diffuso utilizzo della rete, per le attivita' di informazione e prevenzione.
l presidente dell'Act, Luigi Maccaro, auspica che 'la fase nuova che si apre con l'emanazione di questi bandi possa costituire un efficace passo in avanti nella lotta alle dipendenze nella citta' di Roma'.
Attraverso l'attivazione di questi servizi l'Agenzia intende anche rinvigorire i rapporti di collaborazione con il mondo del terzo settore: una componente ricca ed articolata della nostra societa' fatta di persone straordinarie che hanno scelto di mettersi al servizio degli altri con impegno e competenza. Il quadro dei servizi che si andranno ad attivare, in linea con gli indirizzi della Commissione Speciale, intende rispondere ai bisogni dei cittadini in termini di prevenzione, accoglienza e reinserimento socio-lavorativo.
Dunque un efficace ed articolato sistema di intervento reso possibile anche grazie ad un significativo impegno economico da parte di Roma Capitale. Impegno per il quale vanno certamente ringraziati l'assessore De Palo e il sindaco Alemanno'. La documentazione relativa ai bandi sara' consultabile e scaricabile dal sito dell'Act: www.actroma.it

 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS