testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - L'Antitrust avra' piu' poteri in materia di pubblicita'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 dicembre 2007 0:00
 
Sono entrati in vigore i regolamenti sulle procedure istruttorie varati dall'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicita' ingannevole e comparativa e di pratiche commerciali scorrette. Le novita' piu' significative riguardano la previsione di un nuovo istituto, definito 'Impegno', attraverso il quale entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di apertura del procedimento, l'azienda inquisita potra' decidere di sospendere autonomamente la diffusione del messaggio, facendo decadere l'illegittimità' tanto della pratica contestata quanto del messaggio pubblicitario. Il tetto massimo delle sanzione e' stato elevato a 500 mila euro (prima era 200 mila). Una soglia ancora insufficiente a dissuadere le imprese dal diffondere messaggi pubblicitari ingannevoli, sottolinea l'Aduc.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS