testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Alitalia-Volare: Antitrust attenua restrizioni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2008 0:00
 
L'Antitrust rivede le misure sulle rotte Linate-Bari, Linate-Lamezia Terme e Linate-Parigi, imposte in occasione dell'acquisizione di Volare. Lo rende noto una nota dell'Autorita' che spiega che gli slot non andranno rilasciati, ma solo riallocati.
L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 25 giugno, aveva deciso di rivedere le misure imposte ad Alitalia, il 5 luglio 2006, in occasione dell'acquisizione di Volare. Secondo l'Antitrust, le modifiche sostanziali intervenute nelle dinamiche competitive nei mercati di riferimento, insieme all'imminenza di una nuova gara per l'acquisizione di Volare, imposta dal Consiglio di Stato, comportano la necessita' di trasformare le misure strutturali di rilascio degli slot in misure comportamentali di riallocazione. Gli slot dovranno essere riallocati su rotte dove Alitalia-Volare non superi la quota di mercato del 60 per cento. La validita' delle nuove misure e' ovviamente subordinata al permanere del controllo di Alitalia sul complesso aziendale di Volare. In particolare, si legge nella nota dell'Antitrust, Alitalia dovra' riallocare, a partire dalla stagione Iata Winter 2008-09, gli slot di Volare utilizzati con codice VE sulle rotte Linate-Lamezia Terme e Linate-Parigi. La riallocazione dovra' riguardare rotte di nuova attivazione dall'aeroporto di Milano-Linate o, comunque, rotte sulle quali la quota di Alitalia resti inferiore al 60% in termini di frequenze complessive operate. In ogni caso Alitalia, per quattro stagioni IATA, a partire dalla stagione Winter 2008-09, non potra' riassegnare gli stessi slot sulle rotte Linate- Lamezia Terme e Linate-Parigi; Sulla rotta Linate-Bari, se durante le prossime quattro stagioni IATA, la quota in termini di frequenze operate dovesse nuovamente superare la soglia del 60%, Alitalia dovra' riallocare gli slot di Volare su rotte di nuova attivazione dall'aeroporto di Milano-Linate o, comunque, su rotte sulle quali la quota resti inferiore al 60% in termini di frequenze complessive operate.
Il procedimento di riesame delle condizioni imposte ad Alitalia, il 5 luglio 2006, in occasione dell'acquisizione di Volare, era stato avviato il 24 ottobre 2007: visto il protrarsi della situazione di incertezza sulla titolarita' del complesso aziendale di Volare, e la situazione di Alitalia, l'Autorita' aveva, infatti, deciso di riesaminare il caso.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS