testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Assotravel-Confindustria critica gli 'adeguamenti carburante' praticati dai tour operator
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2008 0:00
 
Il tema degli adeguamenti carburante "senza limiti" applicati in queste settimane da parte dei tour operator a seguito della crescita del prezzo del petrolio e degli aumenti operati dai vettori aerei, il conseguente danno d'immagine per tutto il settore (e per le agenzie di viaggio in particolare, sono stati oggetto di una presa di posizione ufficiale del presidente di Confindustria Assotravel, Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo, Andrea Giannetti. Assotravel pone il problema al Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michela Brambilla mentre con l'Astoi (Associazione Nazionale Tour Operator Italiani) si propone di rinvenire assieme i punti essenziali di una regolamentazione "virtuosa" in materia da proporre al settore sotto l'egida delle Istituzioni.
"La pioggia di integrazioni che i consumatori devono versare in questi giorni presso le agenzie di viaggio, su indicazione dei tour operator, per le prossime partenze di qui a luglio e agosto e relativamente a pacchetti acquistati anche due - tre mesi fa e' un fenomeno non piu' sostenibile", dichiara Giannetti. Nella agenzie di viaggio "si assiste a volte a piu' aumenti nel corso del tempo per lo stesso pacchetto, in altri casi l'entita' dell'aumento supera i limiti di revisionabilita' del prezzo previsti dalla legge (il 10%) lasciando il consumatore di fronte alla scelta se rinunciare alla programmata ed agognata vacanza seppur senza penali o accettare incrementi anche di 150/200 euro su pacchetti del valore di 400/500 al momento dell'acquisto (in questo caso si tratta della destinazione Sharm el Sheik per partenze in giugno). Ancora gli aumenti sono differenti tra tour operator e tour operator pur sulla stessa destinazione ed utilizzando lo stesso vettore aereo.
Per Assotravel una situazione come quella attuale pone "l'esigenza di fare chiarezza e di privilegiare gli operatori corretti che da una maggiore trasparenza non hanno che da guadagnare."
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS