testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il caffe', passione italiana da 43 miliardi di tazzine
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 aprile 2008 0:00
 
43 miliardi le tazzine di caffe' consumate ogni anno in Italia, da circa 41 milioni di estimatori, una media di tre al giorno, degustate nel 60% dei casi grazie alla moka di casa, il 30% delle volte al bar e nei pubblici esercizi, il 10% alle macchinette, sempre piu' spesso 'a cialda', nuovo accessorio di tendenza sia nei consumi domestici che in azienda. A monitorare la pausa-caffe' degli italiani e' uno studio, su dati dell'Istituto internazionale Assaggiatori di Caffe', presentato da Caffestival, prima manifestazione a tema-espresso che si terra' a Spello, in Umbria, dal 16 al 18 maggio.
L'Italia e' il Paese numero 1 al mondo per la produzione di macchine da caffe' (70 mila l'anno, di cui 50 mila vendute all'estero) e vanta 750 mastri-tostatori distribuiti nella meta' dei casi al Nord (49%), mentre Centro (25%) e Sud (26%) si ripartiscono equamente il numero di torrefazioni. Ma nonostante la diffusione capillare dei bar (131 mila) sul territorio, gli alti consumi nel rituale quotidiano e il know-how nazionale su torrefazione e macchinari, 'il 99% degli italiani - lamentano gli Assaggiatori professionisti - non distingue una miscela dell'altra'.
Brasile, Colombia e Vietnam sono, nell'ordine, i principali produttori di caffe'. Seguono Indonesia, Messico, India, Etiopia, Uganda e Guatemala; una geografia di 25 milioni di coltivatori di caffe' verde che producono 85 milioni di sacchi ogni anno. Nei due emisferi, per acquistare questa materia prima si spendono complessivamente 33 miliardi di euro. Sono sette milioni le tonnellate di chicchi di caffe' verde lavorate in un anno che, dopo la tostatura, vedono aumentare di valore da quattro a sei volte. Il piu' grande cliente al mondo di verde e' rappresentato dagli Stati Uniti, con oltre 20 milioni di sacchi; seguono Germania (15 mln) e con quantita' vicine ai 7 mln: Giappone, Italia e Francia. Il consumatore italiano acquista 5,5 chilogrammi di macinato; piu' del doppio di un inglese (2,3 kg) e un poco meno della meta' dei consumi di un finlandese (11,3 Kg), in vetta alla classifica dei caffeina-dipendenti.
L'Italia viene considerato il Paese dove si beve il piu' buon caffe' al mondo, al punto da frenare a dicembre l'arrivo della catena Usa Starbucks che si sarebbe resa conto di non tenere testa, con le sue bevande calde 'frapuccinos' o 'white soy mocha', alla professionalita' dei baristi italiani e all'aroma della 'tazzulella'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS