testata ADUC
 USA - USA - Camera approva testo per limitare danni da popcorn al burro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2007 0:00
 
La Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge per regolamentare la produzione e vendita di popcorn al sapore di burro per microonde, in quanto causano una grave malattia ai polmoni.
La proposta di legge prevede l'intervento immediato dell'Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro (Osha) per limitare l'esposizione al diacetile, la sostanza che da' al popcorn il sapore di burro.
Ma la Casa Bianca ha gia' annunciato un veto qualora la legge fosse approvata anche dal Senato. Per l'Amministrazione Bush, e' prematuro parlare di pericolosita' del diacetile e il suo legame con la bronchiolite obliterante.
"Fondamentalmente, non esistono studi scientifici che dimostrino il nesso fra il diacetile e una riduzione della capacita' respiratoria", ha fatto sapere un repubblicano che difendeva la posizione della Casa Bianca.
La scorsa settimana, la Food and Drug Admistration aveva suggerito che questa sostanza avrebbe provocato addirittura la morte di un consumatore assiduo di popcorn al burro.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS