testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Cannabis terapeutica. Le proprietà antinfiammatorie dell’olio libanese
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 dicembre 2020 14:57
 
Rilevanza etnofarmacologica
La Cannabis sativa libanese. è un'erba aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Cannabaceae ed è ampiamente distribuita in tutto il mondo. La coltivazione, la vendita e il consumo di cannabis e prodotti correlati, indipendentemente dal loro uso, sono stati proibiti in Libano fino al 22 aprile 2020. Tuttavia, l'olio di cannabis è stato tradizionalmente utilizzato illegalmente per molti anni per curare malattie come l'artrite, il diabete, cancro e pochi disturbi neurologici.

Scopo dello studio
Lo studio studio mira a valutare le proprietà fitochimiche e antinfiammatorie di una preparazione di olio di cannabis analoga all'olio di cannabis usato illegalmente in Libano.

Materiali e metodi
I fiori di cannabis essiccati sono stati estratti con etanolo senza procedure di purificazione per simulare gli estratti venduti dai commercianti clandestini in Libano. GC / MS è stato eseguito per identificare i componenti chimici dell'estratto di olio di cannabis (COE). L'effetto antinfiammatorio in vivo del COE è stato valutato utilizzando modelli di ratto con edema della zampa indotto da caragenina e formalina. La produzione di TNF-? è stata determinata utilizzando monociti di ratto attivati ??con LPS. I marcatori antinfiammatori sono stati quantificati utilizzando western blot.

Risultati
L'analisi chimica del COE ha rivelato che il cannabidiolo (CBD; 59,1%) e il tetraidrocannabinolo (THC; 20,2%) sono risultati essere i cannabinoidi più abbondanti.Vari monoterpeni (?-Pinene, Canfene, ?-Myrecene e D-Limonene) e sesquiterpeni (nell'estratto sono stati identificati ?-Caryophyllene, ?-Bergamotene, ?-Humelene, Humulene epoxide II e Caryophyllene oxide). I risultati hanno mostrato che il COE sopprimeva notevolmente il rilascio di TNF-? nei monociti di ratto stimolati con LPS. L'analisi Western blot ha rivelato che il COE ha inibito in modo significativo le espressioni delle proteine ??COX-2 e i-NOS indotte da LPS e bloccato la fosforilazione delle MAPK, in particolare quella della chinasi regolata dal segnale extracellulare (ERK), della chinasi NH2-terminale c-Jun p38 MAPK.
Il COE ha mostrato una significativa inibizione dell'edema della zampa in entrambi i modelli di ratto. L'esame istopatologico ha rivelato che la COE riduceva l'infiammazione e l'edema nel modello di edema cronico della zampa.

Conclusione
I risultati attuali dimostrano che COE possiede notevoli attività antinfiammatorie in vivo e in vitro che supportano l'uso tradizionale dell'estratto di olio di cannabis libanese nel trattamento di varie malattie infiammatorie tra cui l'artrite.

Per approfondire

(da Journal of Ethnopharmacology del 24/12/2020)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS