testata ADUC
 MONDO - MONDO - Consumatori europei e statunitensi: fiducia ai minimi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 luglio 2008 0:00
 
La fiducia dei consumatori a giugno e' in calo sia negli Stati Uniti che nella zona euro (dove risulta in flessione anche quella delle imprese manifatturiere). Lo rileva l'Isae nella consueta inchiesta che mette a confronto le due aree. In particolare, la fiducia delle imprese manifatturiere nell'area euro si attesta sui livelli piu' bassi degli ultimi tre anni, a causa di un peggioramento generalizzato di tutte componenti dell'indicatore. Un maggior pessimismo emerge in tutti i principali Paesi dell'area; l'indice migliora invece nel Regno Unito.
Quanto ai consumatori, la fiducia scende nell'area euro, attestandosi sui minimi degli ultimi cinque anni ed e' in calo in Francia e soprattutto in Spagna, mentre si stabilizza in Germania.
Cresce il pessimismo dei consumatori anche negli Stati Uniti: secondo il Conference Board, l'indice continua a scendere a giugno, attestandosi sui minimi degli ultimi sedici anni, mentre secondo l'Universita' del Michigan l'indice si attesta sui livelli piu' bassi dal maggio 1980.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS