testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Consumi. 40% ridotti causa guerra
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 giugno 2022 11:41
 
 Quasi 4 italiani su 10 ridurranno i loro Consumi a causa della guerra in Ucraina, mentre la quasi totalita' (il 95%) e' convinto che il conflitto portera' delle ripercussioni sulla nostra economia. Rispetto a febbraio, pero', cresce dal 42% al 48% la percentuale di chi crede che le conseguenze possano essere contenute, a fronte di chi paventa strascichi molto pesanti (il 47%). La preoccupazione e' piu' alta tra i ceti popolari (52%).
E' quanto emerge dal report "FragilItalia", elaborato da Area studi Legacoop e Ipsos.
Secondo il report, il 38% (in aumento di 6 punti) pensa che perdera' parte del suo potere di acquisto, ma l'ansia sale soprattutto per l'aumento generalizzato dei prezzi (68%, 2 punti in piu' rispetto a febbraio), per l'esplosione dell'inflazione e per l'aumento dei prezzi di pasta, pane, farine (entrambe al 42%, con 6 punti in piu').
Per quanto riguarda le forniture di gas, invece, la paura che possano essere ridotte scende di 17 punti rispetto a febbraio, attestandosi al 39%.
"In un paese gia' affetto da un'enorme questione salariale - commenta Mauro Lusetti, presidente di Legacoop -, la fiammata del carovita erode i risparmi, amplia le diseguaglianze e semina inquietudine. Occorre salvaguardare il potere d'acquisto degli italiani. Servono misure tempestive per affrontare l'emergenza prezzi".  (Ansa)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS