testata ADUC
 USA - USA - Corte suprema: portare un'arma e' un diritto del cittadino
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2008 0:00
 
La Corte Suprema degli Stati Uniti, con cinque voti favorevoli e quattro contrari, ha bocciato il bando alle armi da fuoco in vigore da 32 anni a Washington, affermando che i cittadini hanno il diritto costituzionale a portare armi.
E' la prima volta in 70 anni che i giudici supremi si occupano del diritto a portare le armi e la sentenza potrebbe avere conseguenze su altre leggi per limitare il porto d'armi. Al centro del dibattito costituzionale vi era il Secondo emendamento, approvato nel 1791: "essendo necessaria alla sicurezza di uno stato libero una milizia ben regolata, il diritto della gente a tenere e portare armi non deve essere violato". Il problema era stabilire se il diritto a portare armi e' legato all'esigenza di una milizia e o se vale in generale.
La legge esaminata, in vigore dal 1976, vietava il possesso di armi a Washington, come misura per frenare la violenza e gli omicidi.
A fare ricorso e' stata una guardia giurata, Dick Heller, affermando che se poteva avere un'arma al lavoro allora aveva il diritto costituzionale di tenerne una anche a casa per autodifesa.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS