testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Diecimila spagnoli e il Dvd obsoleto di Toshiba
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 febbraio 2008 0:00
 
Almeno 10.000 consumatori hanno comprato un Dvd ad alta definizione di Toshiba quando ancora non c'era la certezza che fosse quello il formato definitivo. C'e' stato un equivoco. Il 19 febbraio, l'azienda giapponese ha confermato di voler abbandonare la produzione di HD-DVD per tornare al sistema standard. E' un pregiudizio grave per i consumatori, giacche' Toshiba non e' obbligata a restituire il denaro: la legge esige solo che continui a garantire il servizio tecnico e i pezzi di ricambio fino
al 2013. 
Le associazioni dei consumatori Facua  e Uce sostengono che compete ai negozi restituire i soldi ai clienti. Ricordano che, in base all'articolo 1.265 del Codice civile, un contratto di compravendita puo' essere dichiarato nullo se si "presta all'errore". In questo caso, l'errore sarebbe imputabile ai negozi, visto che i clienti "non hanno avuto dai venditori informazioni sul rischio che Toshiba potesse sospendere la produzione di quei riproduttori", e dunque hanno diritto alla restituzione.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS