FRANCIA - Disparita' d'accesso alla grande distribuzione
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2 aprile 2008 0:00
La Francia si caratterizza per una forte disuguaglianza d'accesso alla grande distribuzione, e cio' significa che per lo stesso potenziale di consumo dei nuclei, alcune "zone di vita" sono dieci o anche quindici volte meglio attrezzate di altre. E' quanto constata Asterop, un centro specializzato in "geomarketing". Alcuni aspetti della rilevazione: nel 60% dei 630 bacini contemplati, domina un solo distributore, che vanta un mercato di oltre il 25% ed e' distante 15 punti dal secondo concorrente; i gruppi Carrefour e Leclerc detengono da soli il 60% delle posizioni dominanti; dove Carrefour e' l'unica insegna, copre il 41% del mercato francese dei consumi.
Nello sport "e' ancora peggio!", esclama il responsabile dello studio. Li' c'e' un'insegna che egemonizza il 72% delle aree (453 su 629), un duello nel 18% e una situazione plurale in appena il 10%.