testata ADUC
 USA - USA - Un dispositivo 'spegne' l'emicrania
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2008 0:00
 
Con un 'telecomando' si puo' cambiare canale e si previene l'emicrania. E' il dispositivo portatile messo a punto in America e testato gia' su molti pazienti per prevenire l'emicrania, in particolare per ora quella con aura.
Arrivano i 'sintomi premonitori', la classica 'aura' che si manifesta con flash luminosi, stelline, abbassamenti visivi, e basta azionare il 'telecomando' che il mal di testa si blocca sul nascere.
Sperimentato presso la Ohio State University, il dispositivo e' basato sulla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) ed i risultati delle sperimentazioni sono stati presentati al meeting annuale della American Headache Society (societa' americana per lo studio delle cefalee) tenutosi a Boston.
La TMS e' una procedura indolore e non invasiva da anni usata per studiare e modificare l'attivita' del cervello, che trova gia' impiego in numerose patologie come la depressione. Poterla applicare nella cura di questa fastidiosa cefalea spesso resistente ai farmaci sarebbe un sollievo non da poco per chi ne soffre.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS