testata ADUC
 MALAYSIA - MALAYSIA - Drone eco-friendly a base di foglie di ananas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 settembre 2020 8:21
 
I ricercatori della Universiti Putra Malaysian (UPM) stanno facendo un passo avanti nella riduzione della plastica e hanno creato un drone eco-friendly, utilizzando foglie di ananas per il corpo principale/telaio. Il telaio è realizzato in fibre naturali.
Secondo il Prof. Dr. Mohamed Thariq bin Hameed Sultan, uno dei vantaggi dell'utilizzo di materiali naturali è che hanno un rapporto di resistenza più elevato in base al peso, rispetto all'utilizzo di materiali sintetici come la plastica. I materiali naturali sono anche più economici e più facilmente reperibili, oltre che biodegradabili. Ciò significa che possono essere facilmente smaltiti quando non sono più in uso o quando si rovinano.
Le foglie vengono raccolte dopo la coltivazione degli ananas: invece di essere bruciate, che di solito è la procedura standard, possono essere riutilizzate per contribuire alla produzione di questi droni, ad esempio. Non è chiaro se il drone sarà più o meno resistente rispetto alla versione in plastica, ma è comunque un'idea interessante.
Mohamed Thariq ha spiegato che il drone eco-friendly fa parte di un progetto di UPM che mira a sviluppare un ecosistema di macchine, create da materiali biocompositi da foglie di ananas.
(da FreshPlaza.it del 07/09/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS