testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Eroina gialla. Otto morti per overdose nel veneziano in tre settimane
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 settembre 2017 15:33
 
L'ultima vittima è un ragazzo di 27 anni, trovato dalla madre riverso sul letto nell'hinterland di Mestre. Prima di lui altre otto persone sono morte per overdose, solo nelle ultime tre settimane. La polizia - spiega La Stampa - ha subito ipotizzato che questi decessi siano dovuti all'assunzione dell'eroina gialla e che la diffusione di questa sostanza nella provincia di Venezia sia il frutto di una guerra tra spacciatori.
Una sorta di strategia di marketing messa in atto dalla filiera dello spaccio che punta ad accaparrarsi nuovi clienti con droghe sempre più potenti. E la gialla non ha rivali: prende il nome dal colore delle dosi ed è fino a cento volte più pura di quella che si trovava in strada l'anno scorso.
Si tratta di una sostanza molto pericolosa, che in alcuni casi può essere letale. Gli effetti negativi sono amplificati se l'eroina gialla viene assunta insieme ad altre sostanze.
Sempre più spesso l'eroina viene utilizzata nei mix con altre sostanze, lavorate in modo artigianale. La più diffusa è la Speedball, eroina combinata con cocaina e crack. Ma oggi i timori sono legati al carfentanil, un analgesico cento volte più reattivo della morfina. In America ha causato una lunga scia di morte e in Italia tutti i centri per dipendenze tossicologiche sono avvisati che la sua comparsa potrebbe essere questione di settimane.
Gli inquirenti stanno provando a risalire alla filiera setacciando i luoghi tipici dello spaccio della zona.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS