testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Facili scommesse. Mentana: se Tg1 e Tg5 fossero filogovernativi... il tg de LA7 avrebbe più spazio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 agosto 2010 10:29
 
 Soddisfatto per la crescita degli ascolti negli ultimi due mesi (+ 58% di share rispetto al corrispondente periodo del 2009) il nuovo direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, lancia la sua "sfida" alle "corazzate" dell'informazione televisiva, Tg1 e Tg5. E si prepara a tornare in video da lunedí prossimo, sette giorni su sette, per trainare l'ascesa del suo Tg conducendo l'edizione di punta, quella delle 20: "Ma per me - dice - è importante il lavoro che abbiamo fatto in questi due mesi. Non si vende una faccia ma il fatto di fare il Tg al meglio".
Logo nuovo, verde e blu, sigla nuova, studio rinnovato e palinsesto piú impegnativo, in particolare per l'avvio di un rullo di news dalle sei del mattino, seguito da una prima edizione del Tg alle 7.30 e da una ricollocazione del Tg di mezza giornata, dalle 12.30 alle 13.30, in concorrenza con il Tg1. "Noi abbiamo un target forte nella fascia attiva della popolazione.
Nessuno di noi - spiega - è a casa alle 12.30 per vedere le notizie...".
Il cuore della sfida ai colossi dell'informazione televisiva, lascia intendere senza troppi giri di parole l'ex 'mitraglia' del Tg5, è nella capacità di offrire un Tg piú libero da condizionamenti politici, caratterizzato, afferma, "da completezza e libertà assolute. E' come un campionato, la tua squadra deve vincere ma speri anche che gli altri facciano dei passi falsi. E se, per assurdo - ironizza Mentana - i due principali Tg fossero entrambi filogovernativi, ci sarebbe piú spazio per noi, che non privilegiamo ne' Bersani ne' Berlusconi".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS